redpoz, Nota triste della manifestazione studentesca

redpoz scene di ordinaria assurdità

(…) Nota triste della manifestazione studentesca, pur comprendendo le buone intenzioni dei ragazzi ed adulti (insegnanti, credo) che manifestavano, ho trovato davvero deludente che la voce al megafono ripetesse vecchi slogan, vecchi stili… roba che avremmo potuto trovare negli anni ’70.
Credevo, non avendone esperienza diretta, che questi ragazzi – coetanei di quelli di Piazza Tarhir od Occupy Wallstreet – avessero un pensiero ed un linguaggio nuovo… mi spiace molto scoprire che non è così.

l’ultima osservazione è quella che dà più da pensare: ogni generazione ha i suoi problemi e i suoi slogan; e lo dice uno che le manifestazioni degli anni Settanta e del Sessantotto le ha fatte.

sono invecchiato e oggi vedo errori e limiti di quello che abbiamo fatto allora; ma non mi aspetto di vedere oggi qualche adolescente che li ripete uguali: il Sessantotto ruppe con la Resistenza e anche col Partito Comunista.

per favore non abbiamo bisogno di brutte copie riuscite male, ma di giovani che si inventino la loro politica giovanile sbagliata ma entusiasta sui problemi di oggi, non di quarant’anni fa!

ilsonnambulo il 14/11/2012 alle 23:30 scrive:

Grande come sempre Bortocal!

@ bortocal: sono d’accordissimo con te.

altrimenti, quegli errori del ’68 e degli anni ’70 a cosa sarebbero serviti?
capisco che le idee possano o debbano non cambiare, ma il linguaggio sì… purtroppo, ascoltandoli per una ventina di minuti ho avuto l’impressione opposta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...